domenica, settembre 17, 2006

Parliamo?

Nonostante io sia il più fermo oppositore della massima "vox populi, vox dei" (anche se ne riconosco, purtroppo, la diffusione in questa società) mi sento di dover ammettere che per una volta c'ha azzeccato: la comunicazione è importante per qualsiasi rapporto di coppia. Si sente dire spessissimo, e riconosco che è così.
Però! (c'è sempre un però! hi hi :D ) non sempre: alle volte è meglio lasciar perdere, non insistere, chiudere un discorso mal iniziato oppure troppo prematuro, o forse solo affrontato in un momento sbagliato ... la comunicazione è bilaterale, soprattutto in una coppia: ci si parla ed ascolta a vicenda, ma basta che anche uno solo dei due si rifiuti di continuare per interrompere il tutto ... questa è una cosa normale, normalissima, se uno non vuole parlare, non si parla. Punto.
Molti preferiscono tacere su certe cose, certi problemi, per vari motivi. In linea di massima, si può dire che più si parla, meglio è... l'importante è non costringere alla comunicazione; alle volte la cosa migliore è lasciar perdere, troncare il discorso, comprendendo le ragioni dell'altro/a ... conta però far capire una cosa: di essere interessati e disposti ad ascoltare quello che in un primo momento si è deciso di lasciar stare ... perché così si riuscirà davvero ad avvicinarsi all'altro/a ... far capire di voler sapere ed aiutare (nel caso ci sia la necessità), ma senza obbligare ... offrire il proprio appoggio a chi si ama nel momento in cui lui/lei lo chiederà ... essere disponibili, pronti nel momento del bisogno... pronti nel momento di una richiesta d'aiuto ... se questa dovesse arrivare, direttamente o indirettamente che sia, non importa (cioè, esplicitamente o implicitamente :P), bisogna saper ascoltare, ed essere pronti ad affrontare il problema, insieme ... questo è importante ... importante per entrambi :) ...

ti amo tantissimo mia bimba :)

e tranquilla, dai ;) ... :*

1 commento:

Unknown ha detto...

:°*