martedì, aprile 06, 2010

Biblioteca dei Tolentini pt. 1

Oggi ho effettuato la mia prima ricerca d'archivio semi-seria alla biblioteca dei Tolentini. Mentre sfogliavo volumi su volumi riguardanti l'antica Venezia mi sono scoperto interessato alle vicissitudini di un minuscolo ed insignificante convento di suore sperduto in una zona poco interessante della città. E mi sorge una preoccupazione: vorrai mica vedere che mi farò conquistare dalla ricerca d'archivio, nonostante l'idea non mi attragga per nulla?
Normalmente non mi porrei nemmeno questo problema per un episodio così sporadico e di ristretta importanza, ma le parole di Gianighian mi sono tornate in mente mentre sfogliavo le pagine. È lui infatti che mi ha messo la pulce all'orecchio, propugnando la bellezza delle pallosissime ricerche d'archivio e delle vicende storiche dell'architettura veneziana.
Spero di sbagliarmi e di riappropriarmi presto della mia consueta avversione per questa attività.

PS: ma quante stronzate ho scritto? :D OVVIAMENTE non mi appassionerò alla ricerca d'archivio! Non sia mai... Il mio lavoro sarà schizzare un'idea strampalata ed impossibile su un tovagliolo da bar e mettere la firma; il resto lo faranno i miei schiavi-assistenti. Come mi piace essere architetto

Nessun commento: