mercoledì, maggio 02, 2007

FINAL FANTASY XII? una delusione




























Tutti conosciamo questa grande saga di videogiochi, che dal 1986, con l'uscita del mitico primo capitolo, ha sempre saputo rinnovarsi e migliorarsi

Ho da poco terminato di giocare al XII capitolo della saga, l'ultimo. La delusione è stata grande proprio dove invece tutti i Final Fantasy hanno il loro punto di forza: la trama. Giocare ad un Final Fantasy è un po' come leggere un libro, essere parte della storia e delle vicende dei personaggi. Ed è proprio per questo che sono rimasto deluso da quest'ultimo episodio. Una trama scontata, piatta, raccontata male e del tutto priva di suspance e colpi di scena. Il protagonista si unisce all'avventura senza un motivo particolare, e si attende la sua maturazione, finché appunto capisca che cosa ci fa lui lì. Maturazione che non avviene mai, e che lo porta a sembrare quasi un personaggio secondario.
Indubbiamente tutto il resto è molto ben fatto e curato. La veste grafica, le ambientazioni, le subquest, la storia del mondo in cui ci troviamo, il sistema di gioco completamente nuovo e innovativo (di cui sono rimasto piacevolmente compiaciuto) sono tutte componenti dove la Square-Enix è arrivata al top, in questi anni, e in questo XII capito forse più che mai. Ma questo non può precludere una trama forte e appassionante.

Concludendo, se qualcuno mi chiederà "Mi consiglieresti Final Fantasy XII?" la mia risposta sarà: provare non costa fatica, ma non aspettarti di giocare ad un vero Final Fantasy.

beh, ho detto la mia cosa inutile della giornata; ora vado a prendere il biglietto del treno, domani mi aspetta la discesa in terra abruzzese dalla mia Roberta :)

Nessun commento: